In questo periodo, così disastroso dal punto di vista sanitario ed economico, abbiamo sentito pronunciare tante volte la parola “resilienza”. Le imprese, gli imprenditori, i professionisti, le Pubbliche Amministrazioni, hanno dovuto imparare ad essere resilienti. A resistere al Covid-19 in un momento drammatico per tutta la nazione. Molte attività hanno purtroppo chiuso, altre sono in chiusura ma altre invece sono riuscite a incassare il colpo, grazie appunto alla loro capacità di resilienza. Essere resilienti oggi è diventato necessario, e per esserlo serve il supporto della Digitalizzazione. Senza il Digitale, non si può raggiungere quella resistenza alle tempeste improvvise e perfette, che ci sono state in passato, e che di qui in avanti periodicamente ci saranno di nuovo. Non è più possibile e non sarà più possibile pensare di restare fermi, come tanti anni fa, in attesa che il prossimo governo o l’Europa aiutino gli imprenditori e le imprese. Gli attori principali del cambiamento devono essere gli imprenditori.

In questo numero di Paperless, troverai il racconto dell’evento online che abbiamo tenuto a luglio. All’evento, intitolato Digital Days, hanno preso parte relatori eccezionali, che ci hanno raccontato il loro modo di vivere la digitalizzazione e la Digital Compliance, come possibile ancora di salvataggio in questo momento terribile e delicato. Sfogliando questo numero, avrai la possibilità di leggere il punto di vista di altri imprenditori di eccellenza che, oltre a resistere con grande forza e coraggio al colpo, hanno perfino migliorato il loro fatturato e la produttività della loro azienda, grazie alle opportunità del digitale come le nuove modalità di smart-working. Potrai conoscere la visione di imprenditori che hanno fatto la storia dell’Italia Digitale e di professori universitari che hanno fornito una visione strategica e professionale del mondo della digitalizzazione dei processi aziendali a norma di legge.

Ti invito a fare tesoro, quindi, di ogni singola pagina. Perché dentro una frase o in una parola potrai trovare conforto e ispirazione, ma soprattutto esempi pratici di come puoi strutturare e realizzare nel modo migliore il cambiamento nella tua azienda, attraverso la resilienza digitale.

È tutto quello che ti serve per andare avanti.

Che il Digitale sia Con Te

Nicola Savino

Commenti